-
TUTELARE LA RETE ECOLOGICA PER IL BENESSERE DEI CITTADINI E DI ROMA

La Rete Ecologica del Piano Regolatore viene concepita nel 2003 per incidere sulle scelte urbanistiche: un Elemento prescrittivo del Piano che indica le aree e le norme per proteggerle in “raccordo dinamico” tra difesa dell’ambiente e sviluppo della città. Da allora invece Roma cresce e muta mantenendo inalterato il sistema di parchi, aree protette e corridoi ecologici le cui componenti non riflettono più i valori ambientali maturati. La forza prescrittiva della Rete dunque si indebolisce e in certi casi annulla: si perdono importanti varchi fisici e funzionali aperti sull’Agro, altri si vanno saturando, mentre in città sempre più spazi liberi vengono destinati all’edificazione. (altro…)
-
GIUSTA – FESTA DELLA GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE 2025

Dall’11 al 14 settembre accompagneremo le 4 giornate di festival promosse da Cinecittà Bene Comune e Csoa Spartaco dedicate a incontri, musica, spettacoli, dibattiti, mostre e momenti di convivialità. (altro…)
-
Regina Coeli, nuove tensioni tra i detenuti

Continuano le tensioni nella casa circondariale di Regina Coeli a Roma dove nella terza sezione, gruppi di detenuti armati di bastoni sono arrivati quasi allo scontro, sembra per stabilire il dominio nei traffici illeciti. La Polizia Penitenziaria previene le violenze, ma rimangono i
problemi. (altro…) -
“Italianità” a Roma il murale di Laika dedicato a Paola Egonu

La notte del 12 agosto, davanti alla sede del Coni di viale Tiziano 70, a Roma, è apparsa una nuova opera della street artist Laika, dal titolo ‘Italianità’: il poster raffigura Paola Egonu, pallavolista della nazionale italiana neo campione olimpica che schiaccia un pallone su cui appare la
scritta ‘Stop razzismo, odio, xenofobia, ignoranza’. (altro…) -
Roma: Aniene, la giunta capitolina approva l’adesione al Contratto di Fiume

La giunta capitolina ha approvato la delibera relativa alla richiesta di adesione di Roma Capitale al Contratto di Fiume Aniene, presentata dall’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi. Il provvedimento rappresenta un ulteriore tassello del più vasto lavoro avviato dall’Aministrazione, con interventi già programmati lungo il corso del fiume, finalizzati al recupero ambientale. (altro…)
-
Stadio Roma, l’interesse pubblico non può accelerare gli sgomberi

”All’indomani degli sgomberi effettuati a Pietralata dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio giallorosso, ci interroghiamo sulla necessità di intervenire in maniera così immediata e perentoria come se ci fossero motivi di urgenza non rinviabili e non procrastinabili che spingono l’Amministrazione a rientrare immediatamente in possesso di quei terreni” asseriscono in una nota i consiglieri capitolini di Avs Nando Bonessio e Alessandro Luparelli. (altro…)
-
INCENDI A ROMA, GUALTIERI: DISCARICHE ABUSIVE PRIVATE, LE AUTORITÀ CI AIUTINO A BONIFICARE

Spesso gli incendi a Roma hanno a che fare con discariche abusive mai bonificate. Soprattutto di privati, nonostante ordinanze sindacali di bonifica. Come, ad esempio, è accaduto di recente a Ponte Mammolo. Per questo il sindaco Roberto Gualtieri, nel corso della seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha chiesto
l’aiuto delle istituzioni. (altro…) -
GIUBILEO: Primo passo avanti per piano assunzionale straordinario, a Roma servono altre 3000 unità

Ieri la Camera dei Deputati ha approvato l’ordine del giorno per dotare Roma di un Piano assunzionale straordinario in vista del Giubileo. Un primo passo avanti, sulla strada per l’adozione di questa importante misura, che risponde alle richieste portate avanti a più riprese in forma pubblica dal Campidoglio e con lettera formale a firma del Sindaco Gualtieri indirizzata ai Ministri Giorgetti e Zangrillo.
(altro…) -
RETI SINISTRA CIVICA: convergenza con Sinistra Italiana per rendere più forte AVS

L’unione tra giustizia sociale e ambientale come base imprescindibile per costruire un futuro più equo per le nostre comunità è il comune denominatore che ha portato gli esponenti delle reti civiche ecologiste e di sinistra a contribuire, sin dal 2022, all’Alleanza Verdi Sinistra. Un impegno portato avanti concretamente in modo convinto, mettendo in campo candidature alle elezioni politiche ed europee, spesso di generoso servizio, sostenendo lo sforzo unitario che ha reso possibile l’affermazione di AVS nello scenario politico italiano. (altro…)
-
AGGREDITI PERCHÈ SI TENEVANO PER MANO, COPPIA GAY PRONTO SOCCORSO

Due persone sono state aggrediti lo scorso weekend alle 4 di notte dopo una serata Lgbt a Roma. Mentre attraversavano la strada, mano nella mano, un`auto ha tagliati loro la strada per poi fermarsi. (altro…)
-
Gualtieri, crollo gradimento? rivendico scelte per citta`

“Abbiamo scelto fin dal primo giorno di lavorare in profondita` e di non inseguire la popolarita` del momento, perche` questa citta` non puo` permettersi interventi di facciata. Questo comporta anche sacrifici e disagi”. (altro…)

