-
TUTELARE LA RETE ECOLOGICA PER IL BENESSERE DEI CITTADINI E DI ROMA

La Rete Ecologica del Piano Regolatore viene concepita nel 2003 per incidere sulle scelte urbanistiche: un Elemento prescrittivo del Piano che indica le aree e le norme per proteggerle in “raccordo dinamico” tra difesa dell’ambiente e sviluppo della città. Da allora invece Roma cresce e muta mantenendo inalterato il sistema di parchi, aree protette e corridoi ecologici le cui componenti non riflettono più i valori ambientali maturati. La forza prescrittiva della Rete dunque si indebolisce e in certi casi annulla: si perdono importanti varchi fisici e funzionali aperti sull’Agro, altri si vanno saturando, mentre in città sempre più spazi liberi vengono destinati all’edificazione. (altro…)
-
GIUSTA – FESTA DELLA GIUSTIZIA SOCIALE E AMBIENTALE 2025

Dall’11 al 14 settembre accompagneremo le 4 giornate di festival promosse da Cinecittà Bene Comune e Csoa Spartaco dedicate a incontri, musica, spettacoli, dibattiti, mostre e momenti di convivialità. (altro…)
-
INTERRUZIONE ACCORDI ACEA MEKOROT A CHE PUNTO SIAMO?

di Roberto Filipponi Lo scorso 18 settembre 2025 il Consiglio comunale di Roma ha approvato a maggioranza una mozione presentata dai consiglieri Alessandro Luparelli e Michela Cicculli di Sinistra Civica Ecologista che impegna Acea S.p.A., società partecipata del Comune, a interrompere i rapporti con la compagnia israeliana Mekorot Water Company. Il rapporto fu firmato nel 2013 dall’amministrazione Marino e formalizzato tramite il “memorandum of understanding” .
Si tratta di una decisione significativa, quella presa dal consiglio comunale , frutto di anni di indagine, mobilitazione e pressione civile. (altro…) -
Carcere: da Giunta Gualtieri contributo per migliorare condizioni

La Giunta capitolina ha approvato una
memoria volta al miglioramento delle condizioni di vita dei
detenuti nei penitenziari romani, un atto che fa seguito
all’approvazione degli Ordini del giorno votati nella seduta
straordinaria dell’Assemblea capitolina che si e’ svolta
all’interno del carcere di Rebibbia martedi’ scorso. (altro…) -
A ROMA STOP ACCORDO ACEA-MEKOROT “UN RISULTATO POLITICO E MORALE”

Di Alesssandro Luparelli e Michela Cicculli *
Roma ha scelto. L’Assemblea Capitolina ha approvato la sospensione dell’accordo tra Acea e Mekorot, la compagnia idrica statale israeliana accusata da Amnesty International e da organizzazioni palestinesi di violazioni sistematiche del diritto internazionale e delle risoluzioni Onu. (altro…)
-
*Per l’amnistia e il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute*

In un Paese che si vuol fondato sulla dignità della persona e sul rispetto dei diritti fondamentali non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla disumanità delle nostre carceri.
-
RENOIZE 2024: Il 30 e il 31 agosto torna il festival antifascista dedicato a Renato Biagetti a Parco Schuster

Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano.(Bertrand Russell)
Mesi di assemblee, di complicità e di cospirazione – di respirare insieme, 18 anni da quel tragico giorno in cui i fascisti hanno portato via un fratello, un amico, un figlio, un compagno, il nostro amato Renato, Renato Biagetti, e di nuovo insieme, con tutta la città, per continuare a costruire un futuro dove il fascismo semplicemente non è previsto: questo e molto di più racchiude il programma della 17esima edizione di Renoize2024.
(altro…)


