Gualtieri modifica delibera ztl

Ztl Roma: Gualtieri archivia la vecchia delibera e dispone misure più sostenibili per tutti i cittadini

Modifiche alla delibera per la Ztl Fascia verde per rendere la misura più sostenibile per tutti i cittadini: il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri annuncia lo slittamento dell’accensione dei varchi in attesa dell’attivazione dei “move-in” e dei bonus, mentre gli euro 4 diesel e le auto a benzina euro 3 potranno continuare a circolare fino a novembre 2024.

“Abbiamo finalizzato l’intesa con la Regione sulle modifiche della delibera precedente. È stato un confronto lungo e positivo, e ringrazio la Regione per la collaborazione che ci permette di rendere questa misura più sostenibile e coerente con l’esigenza di conciliare tutti gli obiettivi: tutela della salute, quindi la riduzione dei veicoli inquinanti, ma anche la tutela delle persone più fragili su cui non può essere scaricato il peso di questo esercizio”. Trovato un punto di equilibrio adeguato sulla base dei nuovi dati sulla qualità dell’aria arrivati in primavera dai monitoraggi dei tecnici della Regione. “Questo sarà il percorso, le tappe tecniche le vedremo con loro, ma la sostanza è che abbiamo avuto un via libera grazie al dialogo e la collaborazione istituzionale tra noi e la Regione”.
I limiti già in vigore saranno mitigati da move-in e bonus all’entrata dei varchi, consentendo un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata. Via libera invece alla circolazione del gpl, che era stato escluso dalla proposta originale.

Lascia un commento