A settembre arriva la seconda edizione di Er Fest, il festival dell’editoria radicale di Momo. Libri, incontri, laboratori. Il festival si articolerà su due fine settimana: 23 e 24 settembre e 30 settembre e 1 ottobre.
Il tema del festival è «Le bugie degli adulti».
«Siamo tutti circondati dalle bugie degli adulti.
Bugie tutti i giorni, ogni giorno, sempre e dovunque.
Bugie sul mondo e su come funziona, bugie sulla scuola, sul lavoro, bugie degli adulti sugli adulti. Bugie sulla scienza, bugie sui bambini, sui giovani, bugie degli adulti su tutti e tutto.
Bugie sulla guerra, bugie politiche, bugie sulla paura e sulle donne.
Bugie sull’ingiustizia e sulle ingiustizie, bugie sui soldi, sul sesso, su tutto.
Bugie in televisione, sui libri, sui giornali, in rete, bugie ovunque.
Siamo governati e circondati dalle bugie degli adulti».
Dopo la prima edizione al Parco della Torre di Tor Marancia, non potevamo mancare. Anche se Momo lo aveva detto: «Non faremo l’ennesimo evento spot, calato dall’alto nelle terre della perife-ria», purtroppo gli eventi (di cui abbiamo già scritto altrove) ci hanno costretto a spostarci dal nostro amato parco.
Come sapete, i rischi (economici ma non solo), le ansie, la mancanza di comunicazione e di ap-poggio e sostegno da parte dell’amministrazione (a parte il municipio) l’anno passato avevano rag-giunto un livello non più sostenibile.
Momo è arrivata alla conclusione che i bandi (questi bandi) non sono pensati per lei, non sono adat-ti a realtà piccole e, soprattutto, non sono un sostegno per chi, come Momo, la cultura la fa «dal basso», dentro i quartiere e nelle periferie (dove Momo abita ed è nata).
La notizia eccellente è che nonostante abbiamo rischiato di rinunciare al nostro festival, abbiamo trovato rifugio (e che rifugio!) e una casa al Monk di Roma, uno spazio storico e prezioso a Casal Bertone, uno spazio che è è molteplice, stupendo, che fa tantissime cose, e, soprattutto, uno spa-zio che riesce da tanti anni a proporre e costruire una cultura accessibile a tutti. Grazie, Monk!
In una città che appare sempre più «escludente» e in una fase di crisi – nell’attesa sempre più im-paziente che chi è al governo della città trovi nuove fonti di ispirazione – noi rilanciamo, come sia-mo soliti fare, e mettiamo al centro al centro i nostri temi: una cultura di parte, «partigiana», ma sempre una cultura per tutti.
Il programma è piuttosto ricco e comprende incontri, laboratori per bambine e bambini, spettacoli, dibattiti e presentazioni. E a breve lo renderemo pubblico e renderemo pubblici i nomi dei nostri ospiti.
Intanto vi diciamo che lo spazio della libreria di ER – libreria di titoli radicali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi – è ancora più ampio, ci saranno i libri di oltre 15 case editrici con una selezione di titoli fatta dai nostri librai.
Le case editrici presenti sono: Artebambini, Babalibri, Bao, Beccogiallo, Carthusia, Coconino, Corraini, D editore, Fatatrac, Lapis, Mimebu, Momo, Orecchioacerbo, Sin-nos, Settenove, Tunue.
info@momoedizioni.it