A dieci anni dalla sua scomparsa il Municipio Roma VIII ha organizzato ieri un’iniziativa pubblica a La Villetta Social Lab per ricordare Don Andrea Gallo a cui ha partecipato anche il segretario della Cgil, Maurizio Landini. All’evento, oltre al presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri sono stati coinvolti nell’iniziativa Domenico Megu Chionetti, comunità San Benedetto al porto, Caterina Pozzi, presidente Cnca, Francesca Vetrugno, assessora alle Politiche educative e culturali Municipio Roma VIII, Walter Massa, presidente Nazionale Arci, Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Arci, Anna Falcone, avvocato e Francesca Fornario, scrittrice.
Alle ore 17 si è tenuta l’intitolazione della Biblioteca scolastica a Tor Marancia, presso la scuola primaria Antonio Raimondi.
“Questa intitolazione della Bibliopoint – commenta il presidente Amedeo Ciaccheri – avviene nel pieno di un progetto di rivalutazione culturale per il quartiere di Tor Marancia. La figura di Don Gallo è assolutamente centrale e deve essere un modello centrale per dare sostegno e forza alle realtà di base che sul territorio assieme alle agenzie formative come l’istituto comprensivo Poggiali Spizzichino svolgono un ruolo da protagonista nella coesione unitaria del territorio. Nell’incontro in nome di Don Gallo – conclude Ciaccheri – e dell’esperienza della comunità San Benedetto del Porto, un’esperienza modello di livello nazionale e internazionale e la partecipazione di associazioni di primo livello è un valore aggiunto a un’esperienza che integra l`importanza di comunità scolastica con la dimensione territoriale“.