Il futuro del Paese prende forma nella città, spazio privilegiato dove, più che altrove, si manifestano le contraddizioni del nostro tempo. È il luogo dove accadono le cose, dove agire la politica e il conflitto.
In questo contesto l’informazione assume un ruolo centrale, a cui Roma Giusta City News vuole dare il suo contributo.
Per uscire dalla crisi economica e sociale in cui siamo immersə, occorre cambiare i rapporti di forza, ricostruire la città pubblica e il welfare urbano. Contemporaneamente è fondamentale dare forma a nuove narrazioni che raccontino i bisogni e i desideri che attivano queste trasformazioni.
Con Roma Giusta City News vogliamo approfondire e analizzare in modo sistematico la dimensione cittadina, provando a restituirne la complessità da una prospettiva trasversale. Siamo consapevoli dei nostri limiti, nel fare un servizio conoscitivo tanto a noi stessə quanto alla città, ma sentiamo l’urgenza di colmare un vuoto che riscontriamo, nonostante la compentenza delle tante testate on line che affrontano la sfera cittadina. Manca un punto di vista radicale e permanente su Roma, sull’economia liberista ancora alla base di quelle politiche che perdono di vista il patto sociale, bruciando diritti e la vitalità democratica e inclusiva che storicamente ha caratterizzato la città.
A 10 anni dalla nascita del nostro progetto di informazione territoriale, “La Salita del Quadraro“, e dopo il successo della prima edizione di Giusta lo scorso anno al Parco degli Acquedotti, come laboratorio politico del Csoa Spartaco vogliamo rilanciare estendendo lo sguardo sulla città. Seguendo l’impegno assunto durante le ultime elezioni amministrative, a cui abbiamo preso parte attivamente, con questo nuovo progetto editoriale vogliamo aprirci a una nuova sfida.
Con Roma Giusta City News cercheremo di dare un contributo evidenziando le pratiche trasformative e conflittuali contro precarietà e disuguaglianze, le comunità solidali e territoriali, i poli civici, le esperienze in difesa dei beni comuni e dell’ambiente a livello cittadino, per dargli spazio e farle crescere. Saremo come al solito alla ricerca continua di un futuro possibile e di un via d’uscita che ci preservi dal paradigma neoliberista orientandoci verso nuovi modelli di sviluppo da vivere da protagonistə.
Ricercando, inchiestando e raccontando con umiltà e determinazione la Roma che vogliamo, quella giusta appunto.